Forza Nuova Varese

Inoltre il mercoledì sera si terranno i corsi di formazione forzanovista.


Più buia la notte più Luminosi i fuochi


forzanuovavarese@gmail.com
lottastudentescavarese@gmail.com

lunedì 26 settembre 2011

Da "la gazzetta di Mantova": Scontri per Forza Nuova Denunciati gli antifascisti

http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2011/09/25/news/scontri-per-forza-nuova-denunciati-gli-antifascisti-1.836703

Solo una denuncia per manifestazione non autorizzata e nessun provvedimento relativo a lesioni o episodi di violenza. Ecco quanto deciso dalla questura in seguito ai disordini scoppiati venerdì sera in occasione del convegno di Forza Nuova a cui si è contrapposto il sit-in dei giovani antifascisti mantovani. Il questore Antonino D'Aleo ha precisato che la vicenda è stata gestita con «equilibrio, fermezza e professionalità».

«I due schieramenti – ha proseguito il capo della polizia – non sono venuti a contatto e questo ha permesso di evitare incidenti. In queste ore saranno individuati e denunciati alla procura per manifestazione non autorizzata i promotori e gli organizzatori del raduno di protesta e di resistenza passiva». Il sit-in era stato indetto dal comitato Mantova antirazzista e antifascista.

Venerdì sera in via Giulio Romano, vicino alla sala Isabella d'Este dove era previsto l’appuntamento di Forza Nuova, la polizia ha dovuto procedere con una carica di alleggerimento per impedire che i due gruppi venissero a contatto. Il momento più caldo è stato quando gli esponenti di Forza Nuova, accompagnati dal leader Roberto Fiore, hanno cercato di entrare dal portone principale della sala .

Una sessantina i giovani della sinistra, una ventina quelli di Forza Nuova. I primi hanno cercato di premere il cordone formato dai poliziotti per impedire agli avversari politici di entrare. Alla fine dei tafferugli il bilancio è stato di tre contusi: un poliziotto del reparto mobile e due giovani. A quanto risulta nessuno si è fatto refertare in ospedale.

«Se l'avessimo saputo saremmo arrivati in cento» aveva fatto presente venerdì sera Roberto Fiore durante i disordini. «Mala gestione dell'ordine pubblico – ha rincarato la dose il coordinatore di Forza Nuova per il Nord Italia, Luca Castellini, in un comunicato a fine serata – nonostante le rassicurazioni della questura. Se le forze dell’ordine pensavano di farci stare chiusi tra quattro mura con al di fuori non più di venticinque persone convinte di insultare dei topi in gabbia hanno sbagliato di grosso. Tra qualche settimana e senza nessun preavviso se non alla stampa, visto che tanto è stato possibile per gli altri, anche noi faremo una passeggiata in centro».

«Se torneranno organizzeremo un altro servizio d'ordine pubblico – risponde il dottor D'Aleo – e ancora una volta non succederà nulla. Tutti sono liberi di manifestare ma devono essere autorizzati. Se Forza Nuova vuole fare un'altra manifestazione dia il giusto preavviso. Noi, per quanto ci riguarda abbiamo impedito incidenti e salvaguardato l'incolumità dei cittadini consentendo la manifestazione».

Sempre venerdì, in tarda serata, un gruppo di giovani della sinistra aveva improvvisato un corteo raggiungendo via Roma, sede del Comune. Nel mirino il sindaco Nicola Sodano: «Ha autorizzato una manifestazione fascista».

Nessun commento:

Posta un commento